Logo weiss IT

Screening precoce, prevenzione e presa a carico dei disturbi perinatali 

Il depistaggio e la diagnosi dei disturbi perinatali e in particolare della DPP richiedono sinergia tra i professionisti che entrano a contatto con i genitori nelle diverse fasi di gravidanza, al momento del parto e anche successivamente.

Periparto Svizzera (precedentemente nota come Depressione Post Partum Svizzera) collabora con "Bebé a Bordo", un progetto dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che mira a prevenire e riconoscere gli eventuali disagi del periodo antecedente e successivo alla nascita di un bambino e il suo intervento si rivolge ai genitori, al loro vissuto personale e alle relazioni tra loro e con il loro bambino.

Se un professionista sospetta un disturbo perinatale nel genitore (dall’osservazione della persona e/o tramite i test di depistaggio), deve invitare la persona a rivolgersi a uno specialista della salute mentale per degli approfondimenti diagnostici. Sarà unicamente quest’ultimo a stabilire la diagnosi e a comunicarla al genitore.

Oltre ai controlli periodici e ai colloqui, i professionisti hanno a disposizione alcuni test di screening compilabili direttamente online: 

 

Periparto_Logo_RGB-1.pngBebé_a_Bordo.png